TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Speciale Digitale terrestre
La tv che cambia

 
HOME DEL DOSSIER

La tecnologia, i vantaggi e i problemi

La copertura e il broadcasting

La rivoluzione dell'alta definizione

Le novità

Dtt: che cos'è e come funziona

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci

Caratteristiche, vantaggi e svantaggi del sistema di rappresentazione numerica dei segnali televisivi

Che cos'è la televisione digitale?
il Digitale terrestre (Dtt o Dvb-T) è un sistema di elaborazione del segnale televisivo contrapposto all'analogico, quello attualmente più diffuso. Nella tv analogica, suoni e immagini vengono trattati come onde elettromagnetiche e così trasmesse. Con il digitale invece vengono scomposti (campionati) in sequenze numeriche binarie (cioè un susseguirsi di 0 e 1). I dati sono quindi scritti con un codice simile a quello utilizzato dai computer, dai lettori di Cd e da quelli di Dvd. Infatti utilizza l'algoritmo di compressione video Mpeg 2, il medesimo usato nel Digital versatile disc.

La televisione digitale (Dvb - Digital video broadcasting) ha tre declinazioni: satellitare (Dvb-S), via cavo (Dvb-C) e terrestre (Dvb-T), cioè via etere. Non vi sono differenze sostanziali fatti salvi il veicolo di trasmissione e il tipo di modulazione dei segnali. Tuttavia, il Dvb-T è più sofisticato rispetto alle prime versioni degli standard numerici satellitari e via cavo. Con il sistema terrestre si trasmette in modo più pratico anche per l'utente finale: basta un'antenna convenzionale e un decoder da collegare altelevisore. Il Dvb-T è quindi più versatile e, al contrario della parabola che è fissa, permette l'utilizzo anche di televisori portatili per auto e tascabili. In questo modo si possono vedere i programmi tv con un piccolo dispositivo, per esmpio con un cellulare dotato di sintonizzatore tv che by-passa la costosa offerta di spezzoni tv su rete telefonica mobile.

Cos'è la piattaforma digitale?
È l'insieme di tecnologie e infrastrutture con cui un fornitore (in inglese, broadcaster) distribuisce agli utenti servizi televisivi e multimediali. Il segnale viene elaborato da un service provider, trasmesso attraverso una rete di trasporto detta network delivery system e ricevuto dall'utente.

Quanti modi di trasmissione del segnale televisivo digitale esistono?
Come accennato sono tre, proprio come nell'analogico. Come la tv tradizionale può essere trasmessa via terra (cioè attraverso l'etere), via cavo e via satellite, così si parla di Digital video broadcasting (Dvb) via terra, via cavo e via satellite. Quello che cambia è quindi la struttura del segnale (che riguarda i mezzi di produzione e ricezione), e solo in misura marginale il suo sistema di trasmissione.

Cose serve per ricevere un canale digitale?
Nell'attesa che siano disponibili sul mercato televisori in grado di leggere direttamente in digitale, si utilizzeranno gli apparecchi tradizionali. L'utente dovrà però acquistare un set-top-box, una scatola che ha la funzione di ricevere il segnale digitale e tradurlo in analogico per il tubo catodico del televisore domestico. Tra le funzioni del set top box c'è anche quella di decoder, cioè di sistema di lettura dei programmi criptati a pagamento.

Quali vantaggi offre la tv digitale?
Anzitutto un risparmio nell'utilizzo delle frequenze. Un canale digitale, con l'attuale tecnologia, per essere trasmesso, ha bisogno di un numero di frequenze da quattro a sei volte inferiore a uno analogico. Ma in futuro le prestazioni sono destinate a migliorare. Questo consentirà di liberare la banda per altri servizi comunicazione in forte espansione, soprattutto nel settore della telefonia mobile. Il digitale rende poi più flessibile il mezzo televisivo. L'utente ha grandi possibilità di scelta tra i programmi, arrivando fino al punto di crearsi un palinsesto personalizzato. Ma aumenta anche l'integrazione fra media diversi: ben presto i servizi televisivi potranno combinarsi, per esempio, con la navigazione su Internet, oppure si potranno fare dalla propria abitazione operazioni di home banking.

Il segnale digitale è di migliore qualità?
Migliora soprattutto la definizione delle immagini e la fedeltà dei suoni. Ma si aprono nuove possibilità. Come quella di usare con successo schermi televisivi di grande formato, come quelli in formato panoramico 16:9 o quelli piatti al plasma o Lcd la cui resa e fortemente influenzata dalla qualità del segnale.   CONTINUA ...»


Che caratteristiche hanno i canali digitali?
Si possono distinguere, allo stato attuale, quattro tipologie. As is: canali digitali che trasmettono senza alcuna variazione i programmi delle reti analogiche. Multiplexing: Il programma viene trasmesso in diretta ma con modalità differenti (su diversi canali si trasmette la stessa partita di calcio, ma con inquadrature e regia diverse). Canali tematici: sono quelli che si specializzano su palinsesti specialistici, sport, cinema, informazione o altro. Pay per view: la programmazione non viene pagata per intero dall'utente, ma solo in base all'effettiva visione. Non si versa cioè un canone ma solo la quota per il film o la partita che si è deciso di seguire. Near video on demand: la stessa trasmissione viene ripetuta a intervalli di tempo molto ravvicinati tra loro. Un film viene messo in onda ogni mezz'ora nel corso della serata. Questo richiede l'utilizzo da parte del broadcaster di più canali per lo stesso programma.

Pagina: 1 2 di 2 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-